Privacy e Cookie Policy

Privacy Policy

MUFFIN ALLE CILIEGIE


Oggi le ciliegie, domani le pesche e poi ananas, fragole, mele... questi muffin si possono realizzare con la vostra frutta preferita, in base alla stagione! Io li ho preparati con la farina di farro per renderli più "rustici", ma si possono fare ovviamente anche con la farina bianca.
E poi... avete mai provato a congelarli? Essendo mono porzione si prestano alla perfezione, basta una mezz'oretta e sono come appena fatti! Ci sono tantissime versioni di muffin... quali sono i vostri preferiti?


Ingredienti per10 muffin:

200 gr di farina (noi farro)
100 gr di amido di mais
160/180 gr di zucchero (noi di canna chiaro)
80 gr di mandorle tritate
2 uova
50 gr di latte (anche vegetale)
80 gr di olio vegetale (noi olio di riso)
due cucchiaini di cremor tartaro
un cucchiaino raso di bicarbonato
un  pizzico di sale
ciliegie q.b.


Montare le uova con lo zucchero in una ciotola con le fruste elettriche fino a quando lo zucchero sarà completamente sciolto. Aggiungere a cucchiaiate le farine setacciate con il lievito e il bicarbonato, alternandole agli altri ingredienti.
Quando tutto sarà perfettamente amalgamato, versare il composto negli stampini leggermente unti di olio e infarinati. Infornare nel forno già caldo a 160° per 25/30 minuti.

Qualche parola in più sul cremor tartaro: Solitamente, nelle preparazioni dolci usiamo come agente lievitante il cremor tartaro, perché più naturale del comune lievito chimico, indicato anche per chi soffre di intolleranze o celiachia.
Per saperne di più visitate il link:
https://www.greenme.it/mangiare/altri-alimenti/22990-cremor-tart

Nessun commento:

Posta un commento