Privacy e Cookie Policy

Privacy Policy

DOLCE AL MANGO SENZA GLUTINE



Il mango... che buono! Volevamo fare un dolce dove il sapore del frutto si sentisse chiaramente, dolce ma non troppo, con pochi grassi (così da contenere i sensi di colpa...) e anche senza glutine, che non guasta... eccolo qua!


Ingredienti per 4 persone:

Per la base:
80 gr di nocciole 
60 gr di fiocchi di mais al naturale 
2 cucchiai di succo di agave
2 cucchiai di olio di riso (o di semi)
1 cucchiaio di cacao amaro

Per la crema allo yogurt:
100 gr di panna da montare
100 gr di yogurt greco
100 gr di polpa di mango
2 cucchiai di succo di agave 
1 foglio di gelatina (2gr)

Per la gelatina di mango:
300 gr di polpa di mango
il succo di mezzo limone
3 cucchiai di succo di agave 
1 foglio di gelatina

Non è un dolce difficile da fare, bisogna solo procedere con ordine. Consiglio di disporre sul piano di lavoro tutti gli ingredienti che occorrono per le tre diverse parti che compongono il dolce. Un mango è sufficiente: in genere pesa 500 grammi e, una volta pulito, avremo 400 grammi di polpa.
Sbucciamo il mango e lo tagliamo a pezzetti, dividendolo in due ciotole. Mettiamo a mollo in acqua fredda i fogli di gelatina. Frulliamo i 300 grammi di mango con il succo di limone e il succo di agave, mettiamolo in un pentolino a scaldare e sciogliamoci dentro un foglio di gelatina ammollato e strizzato, mescoliamo bene finché non si è sciolto completamente e lasciamo raffreddare.
Prepariamo la crema allo yogurt: frulliamo i restanti 100 grammi di mango con il succo di agave, scaldiamolo e uniamo il foglio di gelatina e lasciamo raffreddare; una volta freddo possiamo aggiungere anche la panna montata e lo yogurt.
E ora la base: mettiamo le nocciole a tostare in un padellino a fuoco medio, agitandole spesso, per 5 minuti e poi frulliamole insieme ai fiocchi di mais, al succo di agave, all'olio e al cacao.
Ora è tutto pronto, dobbiamo solo montare il dolce: la granella sotto, da compattare bene con il dorso di un cucchiaio, poi la crema e infine la gelatina... possiamo esagerare decorando con mango fresco e una spolverata di cioccolato fondente!
Un consiglio: assaggiate tutto nei vari passaggi e aggiustate la quantità di succo di agave a seconda dei vostri gusti.


Nessun commento:

Posta un commento