Privacy e Cookie Policy

Privacy Policy

SFORMATO DI RISO E MELANZANE


Simile alle famose "melanzane alla parmigiana", questo sformato prevede l'aggiunta del riso, divenendo così un piatto unico, più completo per la presenza dei carboidrati.


Ingredienti per 4 persone:

160 gr di riso circa (io basmati)
1 barattolo di salsa di pomodoro
1/2 scalogno
2 melanzane di media grandezza
1 uovo
parmigiano grattugiato
mozzarella
basilico

Dopo aver lavato e affettato le melanzane, le passiamo nell'uovo sbattuto e le disponiamo su una teglia ricoperta di carta forno e le informiamo a 180° finché non risultano tenere. È un sistema di cottura che ci permette di evitare di friggere senza perdere in gusto e morbidezza.
Prepariamo il riso: mettiamolo a cuocere in una padella con 320 gr di acqua salata (il doppio del suo peso) e portiamolo a cottura. Se preferite potete lessarlo, ma buttereste via con l'acqua anche le proteine.
Ora occupiamoci del sugo: uniamo in una padella il pomodoro, l'olio e lo scalogno, aggiustiamo di sale e lasciamo addensare, aggiungiamo anche il basilico e spegniamo.
Componiamo lo sformato: facciamo due strati di melanzane, alternandole con il sugo di pomodoro, la mozzarella e il parmigiano; mettiamo quindi il riso condito con il sugo e di nuovo le melanzane ben insaporite di tutti gli ingredienti.
Informiamo a 180° per circa 30 minuti.


Nessun commento:

Posta un commento