Privacy e Cookie Policy

Privacy Policy

HUMMUS DI CECI A MODO MIO




Tra i miei ingredienti preferiti ci sono, da sempre, i ceci! Versatili in cucina e alleati della nostra salute... questa volta sono protagonisti della mia personale (e piccantina) versione dell'hummus. Provatela!


Ingredienti per 4 persone:

240 gr di ceci già lessati
peperoncino fresco (a piacere) 
olio extra vergine d'oliva 
uno spicchio d'aglio (facoltativo) 
pepe nero
un profumo: rosmarino o un pizzico di cumino

Una ricetta semplicissima, ma in grado di risolvere un aperitivo o una cena tra amici. 
Per prepararla velocemente si possono usare i ceci già lessati (meglio se in vetro, biologici), dopo averli abbondantemente sciacquati sotto l'acqua corrente. In alternativa, si possono usare i ceci secchi, dopo averli lasciati in ammollo per una notte e poi lessa fino a renderli teneri. 

A questo punto, rosolate uno spicchio d'aglio in una padella con l'olio e il peperoncino tritato finemente. Dopo un paio di minuti, eliminate l'aglio e aggiungete i ceci e aggiustate di sale. Fate rosolare 5-6 minuti e poi lasciate raffreddare. Una volta che i ceci saranno a temperatura ambiente, metteteli in un frullatore con un paio di cucchiai d'olio. Frullare fino a ottenere una crema densa e liscia, aggiungendo eventualmente un goccio d'acqua.

Servite in una ciotolina con un filo d'olio a crudo e pepe nero macinato al momento, accompagnate con triangoli di piadine calde (io ho usato quelle di kamut... buonissime). 
Prima di servire potete aggiungere, a vostro gusto, qualche ago di rosmarino o una spruzzata di cumino. In entrambi i casi, potete tostare in padella senza grassi queste spezie per un paio di minuti affinché possano sprigionare meglio i loro oli essenziali. 

Qualche parola in più sui ceci:
Molto ricchi di proteine e fibre, sono un alimento importante per la salute del cuore e per combattere il colesterolo... ottimi anche nelle diete vegetariane!
Cliccate su questo link per scoprirne tutti i benefici: http://www.benessere.com/dietetica/arg00/proprieta_ceci.htm



2 commenti:

  1. Ottima ricetta, veloce ma gustosa. Utile anche per chi non ha mai tempo per mettersi ai fornelli!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie!!! Provala e facci sapere se ti è piaciuta...😊

      Elimina