Privacy e Cookie Policy

Privacy Policy

SFORMATINI DI MIGLIO E VERDURE


Un piatto facile, sano e adatto a tutte le stagioni a seconda delle verdure che si scelgono. Con l'impiattamento giusto, sembra quasi una ricetta gourmet! 

Ingredienti per 2 persone:

100 grammi di miglio decorticato 
1 scalogno
1 carota 
4-5 pomodorini 
cicoria, cavolo nero o altre erbette a piacere
pecorino grattugiato
pepe nero
cumino o altre spezie a scelta

La prima operazione da fare è questa: lavare accuratamente il miglio e lasciarlo sgocciolare. Mettere poi il miglio in padella e farlo tostare fino a sentire un odore di cereale tostato. A questo punto si può aggiungere l'acqua leggermente salata (o, in alternativa, brodo vegetale) in quantità pari al doppio del suo volume, e far cuocere per 20-25 minuti o fino a cottura ultimata aggiungendo altro liquido, se necessario. 

Passiamo alle verdure, che devono essere semplicemente stufate in padella e aggiustate di sale, pepe e spezie a vostro piacimento (noi abbiamo usato il cumino). A cottura ultimata, amalgamare il miglio alle verdure aggiungendo il pecorino grattugiato. Servire tiepido con un filo d'olio!



Qualche parola in più sul miglio
Il miglio è un cereale naturalmente privo di glutine, con un alto valore nutrizionale e un basso indice glicemico, che lo rendono un alimento prezioso da utilizzare più spesso in cucina. 
Per saperne di più: 
http://www.viversano.net/alimentazione/mangiare-sano/miglio-proprieta/

Nessun commento:

Posta un commento