Privacy e Cookie Policy

Privacy Policy

SEMIFREDDO AL CAFFÈ


Una ricettina facile, ma di sicuro effetto, si prepara in pochi minuti e si conserva nel congelatore, pronta per la prossima occasione!!


Ingredienti per 5-6 porzioni

60 ml di caffè 
350 ml di panna da montare
4 tuorli
80 gr di zucchero
100 gr di mascarpone

Sciogliere lo zucchero nel caffè  bollente. Mettere i tuorli in una ciotola abbastanza capiente e iniziare a montarli con le fruste elettriche aggiungendo, a filo, il caffè  zuccherato a più  riprese, per circa dieci minuti. Lavorare il mascarpone con qualche cucchiaio di panna liquida per renderlo liscio e senza grumi, aggiungere quindi la panna montata e, di seguito, il composto al caffè, mescolando bene ma con delicatezza, con movimenti dall'alto verso il basso, per non smontarlo.

A questo punto non resta che riempire gli stampini monodose e riporre nel congelatore qualche ora.
Prima di servirli saranno sufficienti pochi minuti a temperatura ambiente per sformarli ed accompagnarli con un ciuffetto di panna o una salsa al cioccolato.
Provateli!


2 commenti:

  1. Ciao!
    Vi faccio i complimenti per il blog!!
    Proverò a fare il pane e lo sformato di riso con le melanzane.
    Eviterò di fare il dolce al caffè....questione di ciccia....
    Vi auguro una buona giornata e vi mando un abbraccio Thea

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Thea! Grazie infinite, sei la prima ad inserire un commento, per questo sarai sempre nella storia di questo blog! Si, prova le ricette, e facci sapere come è andata. Non dimenticare di iscriverti alla news letter per ricevere le ricette che pubblicheremo. Un abbraccio, a presto.
      Susi e Roby

      Elimina