Privacy e Cookie Policy

Privacy Policy

NON CHIAMATELI "PANCAKES"


Si può fare una ricetta americana senza uova, senza grassi e, volendo, anche senza glutine e lattosio? Secondo noi, sì... provare per credere! 


Perfette da spalmare con marmellata, miele o crema di nocciole, i "pancakes" di casa nostra sono leggeri perché poco dolci e senza grassi aggiunti. Oggi li abbiamo preparati con farina di farro, ma possiamo utilizzare la farina di grano duro Korosan (Kamut) oppure renderli senza glutine scegliendo la farina di grano saraceno.

Ingredienti per 4-5 pancake:

1 vasetto di yogurt al naturale (anche vegetale)  
1 cucchiaio raso di zucchero di canna
50 grammi di farina (noi farro tipo 1) 
un pizzico di sale
la punta di un cucchiaino di bicarbonato 

Mescolare tutti gli ingredienti in una ciotola fino a ottenere una pastella morbida. Fondamentale il bicarbonato: questa ricetta non prevede l'aggiunta di lievito chimico e il bicarbonato, reagendo con la parte acida costituita dallo yogurt, produce il gas necessario a far crescere i pancake durante la cottura. La pastella non deve riposare, quindi versarne qualche cucchiaio di in un padellino leggermente unto e allargarla con il dorso di un cucchiaio. Due minuti per lato su fuoco medio-basso dovrebbero bastare.

Ottimi appena fatti, si possono però preparare anche la sera per gustarli la mattina a colazione!

Qualche parola in più sulla farina di farro 
Ma chi l'ha detto che dobbiamo usare solo la farina bianca, ultra raffinata, di grano tenero? Esistono tantissimi tipi di farine e, man mano, le useremo tutte!
Per saperne di più:



Nessun commento:

Posta un commento