Privacy e Cookie Policy

Privacy Policy

CIABATTA SENZA IMPASTO


Il primo pane che vogliamo proporre è il pane più semplice in assoluto... si fa praticamente da solo! 

Ingredienti:

600 grammi di farina tipo 0 
420 ml di acqua
1 cucchiaino di sale
2 grammi di lievito di birra (pari alla dimensione di una nocciolina) 

Pesare la farina e metterla in una ciotola. Sciogliere il lievito di birra in 100 ml di acqua presa dal totale e unire alla farina. Aggiungere la restante acqua, conservando gli ultimi 100 ml per sciogliervi all'interno il sale. Amalgamare il tutto e mescolare bene con un cucchiaio di legno fino a che gli ingredienti non si sono amalgamati. 
Coprire con la pellicola e lasciar lievitare nel forno spento per circa 4 ore.
A questo punto, infarinare il piano di lavoro, rovesciarvi sopra l'impasto lievitato e, senza maneggiarlo troppo (ricordatevi che è un pane senza impasto!), dargli la forma di una o più ciabattine a seconda delle dimensioni. 

Disporre le forme di pane su una teglia con carta forno e lasciar riposare un'altra oretta. Quando cominciano a intravedersi le bolle sotto la superficie del pane, accendere il forno * alla massima temperatura (circa 220 gradi) e infornare per circa 30 minuti, avendo cura di abbassare a 200 gradi il forno dopo i primi 10 minuti e poi ancora a 180 gradi dopo i successivi 10 minuti. 

* Ognuno conosce il proprio forno e le sue capacità, quindi i nostri consigli su tempi di cottura e temperature sono da ritenersi indicativi. Non scoraggiatevi se il primo pane non verrà come avevate sperato: la panificazione migliora con l'esperienza!



Nessun commento:

Posta un commento