Privacy e Cookie Policy

Privacy Policy

POLPETTE PRIMAVERILI DI ZUCCHINE E RICOTTA



Ingredienti freschi e profumo di basilico! Ecco una valida alternativa alle classiche polpette di carne... e poi le polpette piacciono sempre a tutti, no? 

Ingredienti per 6 persone:

3 zucchine medie 
3 etti di ricotta (io ho usato quella di pecora) 
pecorino o parmigiano (a seconda dei gusti) 
1 uovo intero
pepe nero
noce moscata
pangrattato e semi di sesamo (quanto basta per l'impanatura) 


Questa ricetta è più facile a farsi che a dirsi! Una volta scolata la ricotta, se molto umida, è sufficiente riunire tutti gli ingredienti in una ciotola, insieme alle zucchine tagliate a julienne e aggiustando di sale, pepe e noce moscata, a seconda dei propri gusti.
Con l'aiuto di due cucchiai, formare delle palline di media grandezza e farle rotolare nel pangrattato, a cui si possono aggiungere semi a piacere. Noi abbiamo usato i semi di sesamo, per dare una maggiore croccantezza e un gusto tostato alle nostre polpette.


Disporre le polpette su una teglia ricoperta di carta forno, ungerle con un filo d'olio e informare a 180 gradi per 20 minuti. Una volta cotte, non spaventatevi se alla vista sembrano troppo morbide: basterà lasciarle intiepidire nel forno e si rassoderanno.

Si possono mangiare così, accompagnate da un purè di verdure o da un'insalatina, oppure con un semplice sugo di pomodoro profumato al basilico. Un ultimo tocco prima di servire: un filo d'olio a crudo e una spolverata di pecorino o parmigiano, a vostro piacimento! 




2 commenti:

  1. Le ho preparate ieri sera seguendo la ricetta. Oltre ad essere semplicissime e velocissime da realizzare il risultato è eccezionale! Le rifaro' per farle assaggiare ai miei amici!

    RispondiElimina
  2. Ciao Fabio e grazie mille per il tuo commento! Siamo contente che la ricetta sia riuscita bene e se decidessi di variare qualche ingrediente o se hai qualche ricetta da consigliarci, scrivici e proveremo a rifarla anche noi!
    Buona serata, Susi e Robi

    RispondiElimina